4 maggio 2012

(41) E' TORNATO NANDO


Aprile (41)
Introduzione alla lettura
24/04/12

Con questo post inauguro una nuova rubrica fatta di piccoli racconti, per narrare l'avventura degli uomini. L'uomo non è un animale intelligente ma  un animale altamente tecnologico, che ha saputo conquistare il mondo proprio per la capacità di dominare non solo gli altri esseri viventi, ma anche i propri simili, grazie appunto al dominio che gli deriva dal possesso della tecnologia. Essendo una animale furbo e non intelligente, come  detto, i suoi strumenti di morte e di dominio sono sempre più armi di sterminio di massa. La sua finta intelligenza, la sua solare furbizia, gli daranno un giorno la possibilità di premere quel bottone e di risolvere la situazione una volta per  tutte. Credete che eviterà di farlo messo nelle condizioni di poterlo fare? Ma questo primo racconto è altra cosa,  fa solo ridere, in questo incredibile viaggio nel tempo di Nando, er fijo, der fijo, der fijo, der nipote d'Arvaro er carbonaro.....


E' TORNATO NANDO


    Toc, toc, toc.
“Ma chi è che bussa a st'ora? Chi rompe li cojo.....”
Toc, toc, toc.
“E insiste, e cià puro fretta. Vengo, vengo, 'sto a scenne, arivoo! Ahio! sti cazzo de ram.....Ma chi sei? A 'st'ora de notte poi.”
“So' Nando.”
“Nando chi?”
“Er  fijo de Ninetto er bibitaro.”
“Ninetto? Ma io nun conosco nisuno co' 'sto nome, chi è 'sto Ninetto?
“Ninetto er fijo, der fijo, der fijo, der nipote d'Arvaro er carbonaro.”
“Ma davero sei er nipote d'Arvaro er carbonaro?”
“Ma si, e quante vorte t'o devo dì, ce dovemo 'sta parecchio così, ce famo mattina? A no' e annamo, opri!”
Quella che era una rudimentale pedana per non far salire animali feroci, viene sollevata e avviene questo incredibile incontro tra generazioni, e che generazioni, tanto sono diverse! “Sora” Rosa per un attimo fa l'atto di richiudere la pedana ma l'altro svelto con una mano glielo impedisce.
“Oddio! Mamma mia!!!”.
“A nò ma che stai a fa', m'arichiudi a botola in faccia?”.
“Scusame, ma è stato l'istinto, sei così strano, così diverso.  Ma che t'è successo fijo? Sei tutto nudo, nun c'hai più un pelo, e a testa? Quasi fai ride, sembri n'ovo de struzzo, tutta pelle bianca e nient'artro, ma nun senti freddo?”.
“A no' ma che stai a dì? Che freddo, ciò 'i vestiti, è l'evoluzione”.
“Che d'è? Certo che senza peli fai n'effetto strano, e poi quei du' straccetti, ma nun te danno fastidio? Ma riccontame, come vivi? Come stanno l'artri parenti lontani?”.
“A no' che te devo dì”, fa Nando guardandosi attorno, “l'artri stanno tutti bene e nun c'hanno mai pensato de ritornà a trovavve. È a me che m'è venuta 'st'idea de ritrovà l'origini. Mò so' n' po' frastornato. Qui è tutto diverso. Qui a notte è notte, e da noi è un giorno co' meno luce. Qui a vita è tranquilla, da noi se core, e come se se core, puro troppo, 'o chiamano progresso.....”.
Rosa continua a rimirarsi curiosa suo nipote.
“Be, a esse strano, sei strano forte, ma sei sempre mi' nipote, mò svejo tutti. Maschi, femmine d'a savana svejateve, giù da li rami che è tornato Nando. Ahoò!!!!!  ho detto giù da li rami, tutti a tera, che è tornato Naaando!!!”.
“Ma Nando chi?”. Fa una voce impastata di sonno.“Nando, Nando er fijo di Ninetto er bibitaro!”.
“Ma chi li conosce 'sto Nando e 'sto Ninetto, a Rosa ma che te sei 'mbriacata?”.
Al che si sente un forte brusio di approvazione da parte di decine di voci per essere state bruscamente svegliate nel cuore della notte.
“Ma che state a dì che nun lo conoscete, ve state a rimbambì? È er fijo, der fijo, der fijo, der nipote d'Arvaro er carbonaro. A Elide, a Maria, a Spartaco, a Romolo, ahoò, scennete tutti, che uno de quelli ch'ereno partiti mò è tornato”.
Nella notte rischiarata da una luna stupenda, grande come può esserlo solo in Africa, tutti si accalcano attorno al nuovo venuto ed è un brusio di curiosità prima, e di stupore poi, a rompere ancora il silenzio della savana.
“Ohhhh!!!”.
“Nun c'ha nimmanco 'n pelo!”.
“Ma che puzza strana che se porta appresso!”
“C'ha pure 'i specchi 'n faccia, ma quanto fa ride!”
Nando, che fino a quel momento aveva sopportato tutto, anche grazie alla curiosità per quell'evento eccezionale, dà prima segni di insofferenza e poi all'improvviso sbotta:
“Nun c'ho più un pelo perchè so' evoluto, come ho detto prima a nonna,  e quella che sentite nun è 'na puzza ma è profumo, e puro bono; pe' quanto riguarda poi “li specchi in faccia” se chiameno occhiali e servono pe' vedecce mejo”.
Rosa, compreso l'imbarazzo nascente, con il pericolo che potesse diventare forte incomprensione,  interviene pronta.
“Boni fiji, boni. Ovviamente semo diversi e nun potrebbe che esse così. Se semo lasciati tanto tempo fa, mijoni d'anni, avemo percorso strade diverse, è normale che accadesse; basta pensà a 'ste differenze! A proposito Nando dicce 'na cosa, quale bon vento t'h'ariportato a casa, solo la voja de vedecce?”.
“A no' gnente de speciale. M'era presa più che nostargia, 'n po' de curiosità. Sai 'a civirtà è bella ma a vorte stanca, volevo tornà a casa, da l'antenati mia, rituffamme na' natura che  pare servaggia ma t'assicuro che a vorte l'è meno de 'a modernità. Poi ho studiato puro da etologo.....”
“Da eto che?”
“Da etologo, 'na scola pe' granni, che se fa da noi, che serve pe' studia l'animali e i comportamenti che c'hanno. O capisci bene che dopo avè studiato pe' anni su i libri m'è sembrato giusto fà  'n sarto qui ne la savana, così co' na fava pijo du' piccioni, ve vengo a trova e.....”.
“ E bravo Nando, c'avemo pure a dotta scimmia  allaureata ch'è tornata a trovà 'i parenti sui ignorantelli, bada però che un conto è studià sui libri, artro è vive e cose n'a reartà. In campana fijo, cha a savana nun è un libro.....”
“A no' sapessi quant'è pericolosa a vita moderna, qui ar contrario c'hai solo de fronte animali che si c'hanno  fame magnano, ma si hanno già magnato stanno boni e manzi. Nun c'è animale più tranquillo der un leone che ha già magnato, ce se pò quasi parlà.....”
Era così pieno de se Nando, e dei suoi dotti studi, che nun si era accorto che, al solo nominare il  leone, i piccoli si erano andati a rifugiare nelle braccia protettive delle madri.
“A Na' noi semo contenti che sei venuto a trovacce, ma sta' 'n campana che me sa che su quei libri hai studiato 'n sacco de fregnacce, che 'n conto so' i libri, e 'n' conto è 'a savana; er leone”, disse piano Rosa pe non spaventare i piccoletti, “lascialo in pace  si no sò cazzi pe' tutti”.
Passata la notte in “famiglia”, o meglio nella famiglia “allargata”, la mattina dopo Nando, di buon ora, si mette in cammino per studiare, che dico, per conquistare la savana, cosa che solo lui, il più “intelligente” degli esseri viventi pensa di saper fare. All'imbrunire quando ogni animale senza difese si rifugia nelle sue tane e dalle tane escono solo quelli che hanno i denti lunghi, un capannello,  insolito per l'ora, indugia a  ritirarsi su per li rami.
“Ma chi è l'urtimo che l'ha cioccato!”
“Io, ma era quasi l'ora de la pennica. M'aveva detto d'avè visto un leone maschio ch'aveva magnato a crepapelle è che s'era messo, 'co n'abbiocco da paura, sotto a n'acacia ombrosa, a digerì 'a preda divorata.. Dopo nun l'ho visto più”. “Poro fijo ciò quasi 'n presentimento”, disse triste Rosa, “ma mò nun ce potemo fà gnente, adesso è notte, è l'ora de 'e berve, pe' sapenne de più dovemo aspettà domani, .....pe' forza”.
La mattina successiva tutta la comunità del popolo degli alberi scese a terra per andare a cercare Nando. Ad un tratto.....
“Accorrete!!! L'ho trovatoo,.....forse”.
“Ma l'hai trovato o no?
“Lui proprio no, ma ce sò li specchi sua, come l'ha chiamati....., aiutateme a dì, .....l'occhiali e puro troppo sangue e 'n par de scarpe”.
Rosa arriva trafelata e si fa largo tra quel capannello di suoi simili silenziosi. Guarda gli occhiali, vede il sangue, le scarpe, e realizza subito quello che è successo.
“Oddio poro fijo se l'è magnato tutto, ha lasciato solo 'e scarpe, e meno male che era 'n leone  sazio”.

Qui finisce la storia di Nando e del suo ritorno al passato. Le cugine “gnorantelle” a Nando che aveva fatto il viaggio all'incontrario, al loro lontano parente mangiato dal leone gli fecero pure una lapide. Loro di quelle cerimonie non si interessavano, ma lo fecero solo per rispetto del loro parente remoto, sapendo quanto la sua razza, al contrario,  tenesse a queste cose.

  Nun serve a gnente studià tanto, riempisse a zucca di troppe nozioni,
se poi nun riesci a comprenne che certe cose scritte su i gran libroni,
solo er  bonsenso te po' fa capì quanto so' farse e pe' minchioni.
Quanno stai n'a savana impari appena nato che cor leone giovane o accallato,
sens'unghie o appena satollato, fosse pure vecchio e puro sdentato,
dar leone appunto,  è tradizione ormai,
se 'sta a larga sempre, nun ce se parla mai”.

     A Nando  'e  scimmierelle 'gnoranti
  

                                             paolosenzabandiere

Nessun commento:

Posta un commento