6 gennaio 2017

IL REFERENDUM E’ STATO VINTO GRAZIE ALL’OPPOSIZIONE PIDDINA , MA SSSH…….. CHE NON SI SAPPIA IN GIRO  


Questo link che analizza i flussi elettorali in questo referendum ha un solo difetto.



Lo fa rispetto alle elezioni europee dove il piddi ha raggiunto il 40% dei voti più che per le promesse degli 80€, per il suicidio politico dei 5S, di fatto estremo (consapevole?) al Nostro di Firenze. Senza un cambiamento a 180° che li ha visti rinnegare il rivoluzionario uno vale uno, la democrazia con la cacciata degli occupy palco che la richiedevano, trasforare il sindaco che gli aveva portato milioni di voti nel loro peggior nemico e un ridicolo, offensivo non statuto, Renzi avrebbe straperso anche quelle elezioni. 

Ma al di la di questo, questa analisi dei flussi elettorali ci dice cose chiarissime. Il 19,4% di chi vota piddi ha votato per il NO e il 14,4 si è astenuto certamente non convinto della bontà  della riforma renziana. Insieme raggiungono oltre il 33% dei voti del piddi. Partendo dalla reale percentuale di voto che tutti i sondaggi assegnavano al piddi prima del referendum (33/34%) significa che al piddi sono mancati oltre l’11% dei voti. Con i quali avrebbe vinto il referendum. Punto.

 C’è poco da dire, oltre a quello che ho già detto prima di questo referendum. Personalmente non sono stupito del fatto che una bella percentuale di chi vota FI abbia votato per il SI. Anche la corrente principale in quel partito, quella di Mediaset, univa ragione per cui è nato quel partito, votava SI.


Quello di cui sono stupito è la campagna elettorale completamente sbagliata dei 5S.  Invece di  dare battaglia contro tutte le caste, del SI e del NO, che insieme hanno devastato il paese, e stravincere da soli il referendum, hanno fatto poco e nulla. Con una campagna da 5 stelle avrebbero compattato il loro elettorato e di certo conquistato altri voti. Invece  riescono a perdere un 9% di loro votanti che votano si e hanno un  5% di astenuti.
  
Non scordiamoci che Renzi con quel 33% di dissidenza interna partiva realmente dal 23% (33/34 meno 11) a cui aggiungere quel 3/ 4% di Alfano Verdini.  Renzi in pratica ha recuperato nel campo avversario il 13%, visto che è arrivato al 40%, e un altro po’ vinceva il referendum, perché gli altri non hanno fatto nulla per vincerlo veramente. Dobbiamo appunto ringraziare la dissidenza del piddi e anche gli elettori della Lega e degli stessi 5S se sono stati attratti in così piccole percentuali dai richiami di Renzi, ma nel caso dello staff meravigliaio poco o nulla è stato fatto per vincere il referendum, molto per perderlo.


Nessun commento:

Posta un commento