La scellerata riforma che ha eliminato la guarda forestale accorpandola nel corpo dei carabinieri ha  sortito i suoi effetti nefasti? Sembra  che per problemi burocratici  gli effettivi della ex guardia forestale hanno enormi problemi nell'essere operativi, mentre il paese brucia. Questa è la notizia sul FQ:



Ma questa legge se non riesce a spegnere incendi riuscirà prima o poi a spegnere inchieste visto che la forze dell'ordine in forza alla polizia giudiziaria sono ora obbligate ad avvertire i loro vertici apicali delle inchieste in corso e questi ultimi debbono informarne a loro volta i vertici di governo. Sarà uno spasso, un'inchiesta alle prime mosse vanificata o comunque resa difficile per il semplice fatto che l'indagato, se politico di governo, potrebbe sapere da subito di essere intercettato e si comporterà di conseguenza. A ben vedere credo che si vada a ledere anche il diritto costituzionale sancito dall'art. 3, quello sull'uguaglianza di tutti i cittadini di fronte alle leggi.


Due danni clamorosi nelle stessa legge. La burocrazia crea problemi alla struttura preposta alla prevenzione e alla lotta agli incendi e si permette, per incapacità di capire quanto si fa (sono garantista ed evito di pensare che ci sia stata la malafede), di correre il rischio che ad alcune inchieste vengano negate di fatto le intercettazioni come effetto sorpresa/conoscitivo, visto che l'indagato potrebbe essere uno dei primi a sapere delle intercettazioni a suo carico. Ma non vi preoccupate  prima o poi si accorgeranno dell'errore (orrore forse è meglio) e lo correggeranno.


paolosenzabandiere